Home > Progetto

Progetto

I laboratori camerali dall'inizio del secolo sono cresciuti in numero, qualità e competenze. Oggi, i laboratori, sono complessivamente 28 e, riuniti tutti in RETELAB, offrono un ampio spettro di prove per i settori.

Con il progetto RETELAB, Rete dei Laboratori Chimico Merceologici delle Camere di commercio, avviato negli anni ’80 con il cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo regionale e dal Ministero dell'Industria, si è inteso favorire il collegamento tra i diversi laboratori afferenti al Sistema Camerale in modo da potenziare i servizi offerti e agevolare lo scambio di informazioni e buone pratiche. Seppur legati alla vocazione produttiva delle rispettive province, tutti i punti di accesso alla RETELAB sono abilitati per offrire l’intera gamma dei servizi. Anche le Camere di commercio non dotate di laboratori di analisi possono garantire l’accettazione dei campioni offrendo in tal modo un punto di erogazione dei servizi di rete.

Nasce così un nuovo sito che ha l’obiettivo di offrire sull’intero territorio nazionale l’accesso all’intera gamma di prove e servizi. Tutto ciò permette di offrire alle imprese, non soltanto le prove del singolo laboratorio, ma anche quelle attivate presso le altre strutture della rete e, al tempo stesso, consente agli utenti che necessitano della contemporanea esecuzione di prove in più punti del territorio nazionale (es. monitoraggio delle reti di vendita), di attivare contatti con un solo laboratorio e di interloquire con un unico responsabile finale dei risultati.

Oggi i laboratori sono diventati un punto di riferimento per il Sistema Camerale ed un partner affidabile per le PMI impegnate nell’ottenimento delle garanzie di conformità dei prodotti agli standard di commercializzazione. I laboratori sono stati affiancati, a seguito del Decreto Legge 78/2010, dalle Stazioni Sperimentali per l’Industria (SSI). Detto Decreto regolamenta il completo trasferimento delle funzioni, delle risorse e del personale delle Stazioni Sperimentali per l’Industria alle Camere di commercio definendone tempi e modalità concrete. Le SSI svolgono, in stretta collaborazione con i settori produttivi di riferimento, attività finalizzate a sostenere la competitività delle imprese. Tali attività includono, in particolare, l’effettuazione di analisi e controlli di laboratorio, la R&S, la certificazione, la consulenza e la formazione. Le Stazioni Sperimentali promuovono inoltre la divulgazione tecnico-scientifica e partecipano all’attività di normazione tecnica.
 

Tag: RETELAB

Torna indietro